Atto costitutivo

Statuto Associazione Logos

 

Premessa

I termini “soci” e “membri di direzione” si riferiscono a persone di entrambi i sessi.

Articolo 1: Nome e sede

L’Associazione Logos, di seguito denominata LGS, è un’associazione ai sensi dell’art. 60 e segg. del codice civile svizzero con sede a Gravesano, in Via d’Argine 4.

Articolo 2: Scopo

La LGS è un’associazione apartitica e apolitica senza scopo di lucro, con finalità di culto. Riconosce e osserva gli insegnamenti della Bibbia e, in una linea comune di servizio e di testimonianza stabilita sui principi di collaborazione definiti in accordo e volontariamente e responsabilmente accettati, si propone di:

– Contribuire alla diffusione della parola di Dio, secondo l’insegnamento di Gesù Cristo, come riportato nelle Sacre Scritture. In particolare con azioni di sostegno, incoraggiamento e coordinamento delle iniziative evangeliche;

– Coltivare i rapporti con l’Evangelismo Svizzero e Internazionale.

– Sviluppare i rapporti di singole Chiese, Fondazioni, e organizzazioni evangeliche nazionali ed estere;

– Distribuire materiale cristiano in Svizzera e all’estero;

L’associazione potrà infine, con deliberazione del comitato direttivo, compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, commerciali, creditizie e finanziarie atte a raggiungere gli scopi sociali, avvalendosi di tutte le provenienze e agevolazioni previste dalla legge, richiedere contributi, finanziamenti, sia da parte dello Stato, sia da enti regionali e privati; al fine di perseguire gli scopi write me an essay sociali, l’associazione potrà avvalersi della collaborazione volontaria da parte di esperti professionisti, missionari, ministri di culto. L’associazione potrà ricevere e offrire collaborazione ad altri enti, associazioni, organizzazioni nazionali e internazionali, per iniziative che s’inquadrino nei suoi fini, con i quali curerà collegamenti, gemellaggi e scambi, pur mantenendo la sua più completa indipendenza.

Articolo 3: Soci

Per socio s’intende tutte le persone che hanno compiuto 18 anni.

Articolo 4: Cessazione

La qualità di socio cessa con il decesso e non può essere ceduta.

Articolo 5: Dimissioni

Le dimissioni della LGS sono possibili in qualunque momento, ed entrano in vigore nell’istante della loro comunicazione scritta.

Articolo 6: Espulsione

I soci che agiscono contro gli interessi della LGS, o ne ledono gravemente l’onore possono essere espulsi della LGS per decisione della Direzione.

Articolo 7: Organi

Gli organi della LGS sono i seguenti:

– assemblea generale

– direzione

Articolo 8: Assemblea generale ordinaria

L’assemblea generale è l’organo superiore della LGS. Essa è convocata dalla direzione a scadenza annuale (al più tardi entro il mese di maggio) per gestire l’ordinaria amministrazione secondo l’ordine predisposto dalla direzione. Occorre convocare i soci 14 giorni prima dell’assemblea generale, rendendo noto l’ordine del giorno. Le proposte concernenti l’assemblea generale deve essere inoltrate al più tardi 10 giorni prima della seduta stessa.

Diritto di voto

A ciascun socio è attribuito un voto. Le risoluzioni dell’associazione sono prese a maggioranza dei voti dei presenti. In caso di parità, il voto del presidente è decisivo.

Articolo 9: Assemblea generale straordinaria

L’assemblea generale è altresì convocata quando la direzione, oppure un quinto dei soci lo richiede per iscritto.

Articolo 10: Competenze dell’Assemblea generale

Le principali competenze dell’assemblea generale sono:

– Nomina di presidente, vicepresidente, cassiere, segretario, eventuali membri ausiliari e revisori;

– Approvazione del conto economico;

– Scarico agli organi di gestione;

– Approvazione delle quote sociali proposte dalla direzione.

Articolo 11: Direzione

La direzione della LGS è così composta:

– presidente

– vice-presidente

– cassiere

– segretario

– ev. membri

La direzione decide e disciplina tutto ciò che si rende necessario, e utile alla gestione o alla tutela della LGS e che non sia riservato all’Assemblea generale. Essa ha il diritto e il dovere di occuparsi di tutte le questioni inerenti all’associazione. La direzione pay to write essay rispettivamente la presidenza rappresenta la LGS verso l’esterno. E’ pertanto legittimata a compiere qualsiasi atto giuridico finalizzato al raggiungimento dello scopo statutario (incluso concludere contratti di locazione, ottenere finanziamenti, ecc.).

Il mandato dura 5 anni.

Articolo 12: Obblighi / Impegni

Per essere impegnativi nei confronti della LGS, i documenti di maggior rilevanza (contratti, ecc.) richiedono le firme collettive a due del presidente, vicepresidente, cassiere e membri della direzione.

Per gli obblighi della LGS, risponde esclusivamente il patrimonio sociale: è esclusa la responsabilità individuale dei membri di Direzione.

Articolo 13: Quota sociale

Ogni socio (attivo) versa una quota sociale destinata alla cassa della LGS.

La quota sociale è fissata a CHF 600.– l’anno, con la possibilità di pagare la quota in rate mensili di CHF 50.–.

Articolo 14: Azioni contrarie agli interessi della LGS

I soci della LGS hanno l’obbligo di tutelare gli interessi della LGS, e di osservare gli statuti e le disposizioni della direzione.

Articolo 15: Utilizzo patrimonio

In caso di scioglimento della LGS, l’eventuale patrimonio sarà versato in beneficienza all’Associazione Missione Possibile Svizzera, di Gravesano, e l’autorità competente deciderà in merito al suo utilizzo.

Articolo 16: Approvazione degli statuti

Gli statuti della LGS, per essere validi, devono essere approvati dall’assemblea generale dei soci.

Articolo 17: Entrata in vigore

I presenti statuti entrano in vigore il 18 novembre 2012 (Assemblea costitutiva tenutasi in data 17 novembre 2011)

Articolo 18: Diversi

Per quanto non contemplato nei presenti statuti, si applicano le disposizioni di cui agli art. 60-79 del Codice Civile Svizzero.

 

Lugo e data: 17 novembre 2012